Perchè il grasso addominale è pericoloso?
- Dettagli
- Pubblicato: Sabato, 21 Febbraio 2015 16:16
- Scritto da Dott. Francesco Margheriti
Il tessuto adiposo è da considerarsi come un organo di tipo endocrino e se non aiutato nelle sue funzioni fisiologiche può diventare pericoloso.
Il grasso addominale, così come quello viscerale e quello sottocutaneo, produce citochine, molecole responsabili di infiammazioni locali prima e sistemiche dopo.
L'accumulo di grasso addominale e viscerale provoca, inoltre, problemi a carico del sistema cardio-vascolare, portando il cuore a sforzarsi maggiormente per irrorare i nuovi centimetri di tessuto che si sono venuti a creare con l'accumulo dell'adipe.
Il risultato è un incremento della pressione arteriosa e comparsa di possibili aritmie cardiache.
Negli uomini può provocare anche una riduzione dei livelli di testosterone.
Predispone al diabete mellito di tipo 2, si accompagna ad una riduzione di massa muscolare e crea le condizioni per la comparsa di steatosi epatica.
Per accelerare il percorso di dimagrimento bisogna favorire la funzionalità del tessutto adiposo addominale.
Se questo è infiammato, l'ossigeno si riduce, il tessuto connettivo si altera e perdere grasso diventa ancora più difficile.
Occorre scegliere un'alimentazione che riduca il volume degli adipociti ma che favorisca anche l'attività antiinfiammatoria utile ad abbassare la concentrazione di citochine proinfiammatorie.
Per concludere, di fondamentale importanza è aumentare il volume della massa magra con una sana attività fisica.