Creatina monoidrato e suo utilizzo nel calcio
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 19 Settembre 2014 16:06
- Scritto da Dott. Francesco Margheriti
La creatina monoidrato è utile nel calcio?
Studi sulla supplementazione cronica di creatina monoidrato nel calcio ad alto livello sono relativamente pochi.
Uno studio brasiliano, condotto dall'Università di San Paolo, ha cercato di capire quanto l'assunzione di creatina monoidrato può influire sulla prestazione fisica di un calciatore.
Sono stati analizzati 14 giocatori d'elitè nella fase del precampionato.
I calciatori partecipanti allo studio hanno assunto 20gr al giorno di creatina monoidrato, per una settimana, divisi in 4 dosi giornaliere da 5gr ciascuna, per poi passare a 5gr al giorno nelle successive 6 settimane.
Il gruppo di controllo assumeva, nelle stesse dosi, un placebo.
Entrambi i gruppi hanno svolto lo stesso tipo di allenamento.
Alla fine dello studio le caratteristiche antropometriche di entrambi i gruppi non erano diverse dall'inizio, la variazione di BMI era simile, con un aumento in entrambi i gruppi.
Per quanto riguarda, invece, l'allenamento, è emerso che chi assumeva la creatina monoidrato aveva una performance migliore, con una diminuzione del calo della forza nei muscoli degli arti inferiori, con una sensanzione di fatica che, rispetto al gruppo placebo, tardava a manifestarsi.
In definitiva, l'assunzione di creatina monoidrato nel calciatore, se eseguita in maniera razionale e personalizzata, magari sotto consiglio specialistico, può migliorare la performance legata alla forza e alla resistenza.