Olive verdi o nere?
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 16 Settembre 2014 15:35
- Scritto da Dott. Francesco Margheriti
Olive verdi o nere?
Partendo dal presupposto che in un regime alimentare completo e più vario possibile le olive non devono mancare, quali scegliere?
Le olive sono alimenti fondamentale, ricchi di antiossidanti, di grassi monoinsaturi e in misura minore di polinsaturi e saturi.
I monoinsaturi hanno effetti positivi per quanto riguarda il controllo del metabolismo del colesterolo. Rispetto all'olio sono anche ricchi di potassio e ferro. Sempre i monoinsaturi hanno importanti effetti sul controllo della qualità delle vie arteriose.
Valutando la composizione alimentare per 100gr di prodotto, le nere hanno 0.8gr di carboidrati, a differenza del grammo delle verdi; sempre le nere hanno 1.6gr di proteine a differenza delle verdi che ne hanno 0.8gr; per quanto riguarda il profilo lipidico, le nere hanno 25.1gr di lipidi totali mentre le verdi solo 15gr.
Il consiglio è di utilizzarle entrambe in qualsiasi piano alimentare. Nel caso di piatto composito, con verdi e nere presenti insieme, aumentare le nere rispetto alle verdi.