Nutrizione e Igiene Orale... ma, soprattutto, Omega 3
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 05 Giugno 2016 13:39
- Scritto da Dott. Francesco Margheriti
Come ormai avete potuto notare, spesso mi focalizzo sull’utilità di una corretta alimentazione, una corretta nutrizione ed una precisa integrazione per la prevenzione di alcune patologie o il controllo di alcuni fattori di rischio riguardanti la salute.
Spesso si parla di nutrizione associata a problematiche gastrointestinali, cardiovascolari, metaboliche e via discorrendo.
Difficilmente si parla di nutrizione legata a problemi odontoiatrici.
Le abitudini alimentari, così come influenzano la salute generale del nostro organismo, possono influenzare anche lo stato di salute della nostra bocca. Tutti sanno che un uso eccessivo di carboidrati semplici, associato ad una non puntuale igiene orale, può essere un fattore di rischio per la comparsa di carie e sviluppo di flora cariogena. Si sa anche, così come un recente studio ha mostrato, che bere un litro di bevande gassate al giorno può portare alla rimozione di un millimetro di smalto dentale nel giro di pochi anni.
Fra i vari alimenti che possono portare ad avere problemi in questa sede troviamo:
- frutti, succhi e polpe di frutta (con zuccheri aggiunti)
- bevande zuccherate acide e gassate
- confettura di frutta e gelatine varie
- caramelle e dolciumi
- cioccolato al latte e derivati
- alimenti confezionati
Quando parliamo di corretta alimentazione, nel rispetto dell’igiene orale, questa dovrebbe essere varia, regolare, povera in alimenti contenenti % di grassi saturi elevate, ricca di frutta e verdura, contenere una quantità di carboidrati integrali, carni magre e pesce adeguata, frutta secca e, soprattutto, acidi grassi omega 3.