Cosa mangiare in caso di smagliature?
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 13 Novembre 2017 14:44
- Scritto da Dott. Francesco Margheriti
Cosa sono le "smagliature"?
Be', come saprete, stiamo parlando di fastidiosi inestetismi che colpiscono le donne ma anche, in maniera minore, gli uomini, di ogni età. Parliamo di cicatrici cutanee dovute alla rottura di fibre elastiche del derma, di colore rosso-viola all'inizio e bianche dopo, tipiche di un processo infiammatorio localizzato in una prima fase e trofico in seconda.
Ma quali sono le cause che portano alla comparsa di queste cicatrici? Purtroppo al momento non sono del tutto chiare...
Sicuramente dobbiamo essere in presenza di fattori facilitanti, come problematiche di tipo ormonale, soprattutto relativi a ormoni corticosurrenalici, fattori metabolici (Cushing), alimentazione ricca di saturi, scarsa attività fisica, utilizzo prolungato di cortisone ed accrescimento corporeo rapido in particolari momenti ormonali.
Di base si è soliti intervenire con prodotti ad uso topico, contenenti aminoacidi, vitamine e allantoina.
Ma come intervenire a livello nutrizionale?
Come al solito bere molta acqua, almeno 2lt al giorno, evitare brusche variazioni di peso corporeo si in eccesso che in difetto, mangiare molte verdure e molti cereali, ricchi di vitamine e antiossidanti e scegliere alimenti ricchi di Vitamina A, C ed E, come cereali, sardine, verdura a foglia larga, uova, carote, pomodori, agrumi, fragole, broccoli e peperoni.
Altresì importante è l'assunzione di selenio (in pesce e frutta secca), magnesio, zinco, omega 3 ed imparare ad usare i probiotici, disponibili in yogurt al naturale, utili per la salute della nostra flora intestinale.